Termini e condizioni

Preliminarmente, per e-commerce (commercio elettronico) si intende qualsiasi iniziativa di supporto ad un’attività commerciale che venga svolto utilizzando il canale telematico internet. In particolare,per cd. Commercio elettronico indiretto si intende una cessione, che avviene per via telematica, mentre la consegna fisica del bene tramite canali tradizionali.  Successivamente alla scelta della merce, l’utente autorizzerà l’invio del pagamento scegliendo tra: contrassegno, paypal, carta di credito o bonifico bancario.

1 CONDIZIONI  GENERALI DI NEW FORM PER ACQUISTI ON-LINE.

1.1. TERMINI E CONDIZIONI GENERALI 
I seguenti termini e condizioni generali si applicano tra NEW FORM s.a.s, con sede legale ed amministrativa in via D.Birago, 11,  cap. 90134, P IVA 04356800823, di seguito denominata NEW FORM e qualsiasi persona fisica che acquisti online tramite il sito www.new-form.it, di proprietà della stessa società New form. La data di pubblicazione delle condizioni generali sul sito equivale come data di entrata in vigore. Tali condizioni potranno essere oggetto di modifiche, che pertanto saranno comunicate in questo stesso spazio. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.new-form.it, in conformità a quanto disposto nella Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

1.2. Acquirente
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come "consumatori"."I processi di vendita  tra cliente e la presente New Form s.a.s rientrano nella categoria business-to consumer, pertanto i soggetti convolti sono l’impresa stessa che offre i prodotti e i singoli utenti privati cd. Consumatori. Il Consumatore, ex articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) è la persona fisica che agisce per fini che non rientrano nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. “Professionista” significa,  così come definito sub articolo 3, comma 1, lett. c), del Codice del Consumo, persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario. La presente New form  si riserva il diritto di non accogliere  ordini da clienti che non rientrano nella nozione, precedentemente espressa, di “Consumatori" così come qualunque altro ordine che non aderisca alla politica commerciale di New Form o che non rispettino i presenti termini e condizioni generali di vendita on-line. 

1.2.1   Firma elettronica

Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

1.3.  Prodotto
Per prodotto, ex. Articolo 3, comma 1, lettera e, si intende qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d'antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell'utilizzazione, purchè il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotto; La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. 

1.4.  Prezzo di vendita
Per prezzo di vendita, ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lettera a, si intende il prezzo finale, valido per una unita' di prodotto[…], comprensivo dell'IVA e di ogni altra imposta. I prezzi  sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

1.5. Costi di spedizione.
I  costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento. Il CLIENTE accetta la facoltà di New form  di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia i prezzi sono validi finchè visibili sul sito stesso.
In caso di errore informatico o di altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale di prezzo, non previsto da New form, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

1.6. Informazioni precontrattuali ex ARTICOLO N.49 del D.lgs 206/2005
Prima che il cliente sia vincolato da contratto a distanza con la presente New form è informato su: 
a)le caratteristiche principali dei beni, che vengono illustrate sulle apposite schede prodotto b) l'identita' del professionista( la presente New Form), l'indirizzo geografico dove il professionista e' stabilito, il suo numero di telefono, di fax e l'indirizzo elettronico,, per consentire al consumatore di contattarlo e al quale può inviare i presenti reclami . Si riportano nuovamente qui di seguito:

New Form s.a.s
sede legale Via D. Birago, 11 – 90134 – Palermo
info@new-form.it
Tel. 091 6176500


c) il prezzo totale dei beni, comprensivo delle imposte, comprensivo di spese di spedizione e ogni costo aggiuntivo
d) la modalita' di pagamento e di consegna 
e) la data entro la quale la New Form si impegna a consegnare i beni 
f) l’esistenza di un diritto di recesso, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto ( indicato al punto 2) 
g) promemoria sull'esistenza della garanzia legale di conformità per i beni
h)  informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

1.7. Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.new-form.it, con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal,contrassegno  e con carta di credito. In quest’ultimo caso, è vietato richiedere al cliente un sovrapprezzo rispetto al pagamento effettuato con altra modalità.
I pagamenti potranno essere effettuati anche con l'utilizzo di Carta Regalo.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE avvengono con modalità di sicurezza, garantite dalla stessa New form.

1.8. Servizio di Prenotazione e di vendita online
L’utente può prenotare online il prodotto e senza costi aggiuntivi ritirare il prodotto nel negozio New Form( via D. Birago, 11 e Via Maqueda, 16.), ove immediatamente disponibile in negozio. Può altresì acquistare il prodotto online e ritirare il prodotto nel negozio stesso, senza costi aggiuntivi.

1.9. Consegna
Ai sensi dell’articolo 61 del Dlgs. 2005 n.206, la New Form si impegna a consegnare i beni al cliente senza ritardo ingiustificato e al piu' tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto( data di emissione dell’ordine online).  La consegna potrà essere effettuata in tutto il territorio nazionale, tramite servizi offerti da affidabili Corrieri Espressi.  Si garantisce il rispetto Gdlle  norme di qualità relative ai nostri prodotti esclusivamente fino al momento della consegna. E’ esclusa ogni nostra responsabilità derivante da improprio utilizzo dei prodotti successivo al momento della consegna.

2.  RECESSO

2.1. Termini
 Ai sensi dell’articolo 52 del Dlgs 2005 n.206, il cliente può recedere dal contratto entro 14 giorni dal giorno in cui ha acquisito il possesso fisico del bene, senza fornire alcuna motivazione e dovendo solo sostenere i costi della restituzione del bene.  Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto.

2.2. Modulo di recesso
Il cliente- consumatore può utilizzare il modulo di recesso, di seguito riportato, o presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, inviandola prima della scadenza dei 14 giorni ( scadenza del periodo di recesso) 
  Modulo di recesso tipo
- ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) -
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
- Destinatario: New Form S.a.s., New Form s.a.s,sede legale Via D. Birago, 11 – 90134 – Palermo, info@new-form.it.
- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata. ”

2.3. Rimborso
La New Form rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui e' informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto( di cui al punto 2.2) . La new form esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale. La New Form si riserva il diritto di trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto i beni oppure finche' il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima

2.4. Restituzione
Il cliente si impegna a restituire i beni o a consegnarli alla New Form, o terzo autorizzato ( come corriere), senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere.  Il termine e' rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi della restituzione ricadono sul cliente. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti  e completo della documentazione fiscale annessaIl cliente sarà responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.


2.5. Quando non si applica il diritto di recesso
l diritto di recesso non è consentito nel caso di:
a) acquisto di prodotti confezionati sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, restituiti con la           confezione non più sigillata;
b) abbigliamento intimo;
c) beni che per loro natura rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) beni confezionati su misura o personalizzati;

3. Garanzia legale di conformità.

3.1. Beni conformi
Ai sensi dell’articolo 129 del D.lgs. 2005 n.206, il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le circostanze di cui all’art 129 dello stesso Dlgs. 

3.2 Difetto di conformità
Ex. Articolo 130, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità, esistente al momento della consegna della merce. Se la merce, al momento della consegna presenta dei difetti, il cliente ha diritto, senza spese ulteriori, alla riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione proporzionata del prezzo o alla risoluzione. La scelta spetta al consumatore che può a sua scelta chiedere di riparare il prodotto o restituirlo, salvo se il rimedio non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore.  Nel caso in cui sia possibile alternativamente la riparazione o sostituzione, questa deve avvenire entro un adeguato termine dall’invio della richiesta da parte del cliente e non deve arrecare inconvenienti allo stesso.  Nel caso in cui il cliente non abbia richiesto un rimedio specifico, questi deve accettare la proposta del venditore o respingerla e chiedere immediatamente un altro rimedio ( restituzione, riparazione, riduzione del prezzo o risoluzione).  Il contratto non potrà essere risolto per lieve difetto di conformità, per il quale non è stato possibile riparare o sostituire la merce.

3.3  Termini
Ex articolo 132, il venditore è responsabile,  quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai suoi diritti, sovraelencati, se non denuncia il difetto entro 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il termine di 2 mesi non si applica se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato. SI presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già al momento della consegna.

4. COOKIE POLICY
Il cookie è un file che viene scambiato tra l’applicazione server e il browser. E viene utilizzato dal server per riconoscere l’utente in colloquio negli scambi successivi al primo, mantenendo la storia del collegamento. Il sito www.new-form.it utilizza i cookies. La new form informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione dei cookies, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. I cookies non sono usati per identificare l’utente, ma a migliore il funzionamento del sito e a personalizzarlo per l’utente che ha già effettuato accesso al sito stesso.  cookies non sono usati per determinare l’identità personale di alcuno che stia meramente visitando il Sito. Essi consentono a GRE di migliorare il funzionamento del Sito e fornire alcune funzioni come per esempio riconoscere gli utenti registrati, Ai sensi dell’articolo  122, l’archiviazione delle informazioni relative al contraente/utente sono consentite solo se questi  abbia già espresso il suo consenso( o se il browser è impostato all’accettazione dello stesso). Sono, tuttavia consentite, l’archiviazione o l'accesso alle informazioni già archiviate se finalizzate unicamente alla fornitura del servizio. 

5. PRIVACY POLICY

5.1   Informativa Privacy

La privacy dei clienti è importante per New Form.
In conformità all’articolo 13 Dlgs 2003 n.196, l’utente deve essere informato relativamente ai dati personali da lui forniti circa: 
a) le finalità del trattamento dati forniti al sito www.new-form.it, cioè volte alla registrazione al sito, all’acquisto on-line e alla ricezione di eventuali e-mail. Inoltre i dati potranno essere trattati per le seguenti finalità : a. gestione della corrispondenza e comunicazioni di servizio con voi; b. verifica che i dati forniti per la transazione siano completi, validi, corretti e chiari, al riparo da possibili truffe.Inoltre, solo previo specifico consenso, i dati potranno essere utilizzati per raccogliere maggiori informazioni sui  clienti per attività di direct mailing e direct e-mailing, invio di comunicazioni sulle nostre attività e comunicazioni al fine di offrire ulteriori servizi personalizzati. 
b) le modalità del trattamento dati che sono  digitali e protette
c)  natura obbligatoria del conferimento di alcuni dati ai fini dell’acquisto del prodotto ( quali nome, cognome, indirizzo dove la merce sarà consegnata, e-mail)
d)  I dati saranno trattati da New Form s.a.s e non diffusi a terzi.
e) Gli estremi identificativi del titolare:  sede legale Via D. Birago, 11 – 90134 – Palermo
info@new-form.it,Tel. 091 6176500 New Form stabilisce autonomamente la finalità e modalità di elaborazione dei dati, nonché l'attuazione delle procedure di sicurezza per garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità di tali dati.

5.2 Responsabili del trattamento

New Form potrà avvalersi dei seguenti responsabili del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 29 del Codice Privacy: 
- spedizionieri e società di trasporto
- operatori specializzati che elaborano e gestiscono i web server, che operano per aggiornare o modificare il sito e gestiscono il portale di vendita e servizi correlati
- fornitori di prestazioni per servizi di garanzia di prodotti acquistati sul Sito. 
Potranno accedere  ai dati tutti gli operatori di New Form implicati nelle attività di vendita, gestione delle consegne, restituzioni, reclami e interventi in garanzia, in conseguenza dell’utilizzo del Sito.

5.3 Diritti del proprietario

Il cliente/utente è il proprietario dei diritti, di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 2003 n.196 e in particolare è titolare del diritto di ottenere da New Form la conferma sull’esistenza o meno di propri dati personali sul database aziendale, il diritto di ottenere una comunicazione sui dati, diritto ad essere informato sull’origine dei dati e la modalità di trattamento, diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione o blocco sui dati trattati in violazione di legge, o ancora il loro aggiornamento, modifica e in caso di interesse integrazione ed infine diritto ad opporsi al loro trattamento. Per domande o chiarimenti sulla presente Privacy Policy, sui dati in possesso nel database aziendale  è possibile rivolgersi a info@new-form.it
Tel. 091 6176500


6. LEGGE APPLICABILE E FORO DI COMPETENZA PER EVENTUALI CONTROVERSIE.

Ogni controversia, che non sarà possibile risolvere amichevolmente o tramite il ricorso  alle procedure di mediazione( Dlgs 28/2010), sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o domicilio del cliente,se questi si trovano all’interno del territorio dello Stato italiano. 
Le condizioni generali di vendita o di privacy sono regolate dalla Legge italiana.

Tali note  sono state elaborate da 
Law  Firm  Raffadale and Partners